Joomlashow arrow Articoli arrow I 10 migliori cambiamenti in Joomla 1.5

I 10 migliori cambiamenti in Joomla 1.5

01-02-2008 17:29

Questo articolo è la traduzione di "Top 10 changes in Joomla! 1.5" scritto da JoomlaShine.com.

Il processo di amministrazione in Joomla 1.5 è stato significativamente migliorato. Grazie a nuove funzionalità e ad un'interfaccia maggiormente usabile i webmasters avranno ora molto più controllo sul loro sito e la curva di apprendimento sarà più rapida. In questo articolo recensiremo quali sono secondo noi i 10 cambiamenti più importanti in Joomla 1.5

Navigazione principale dell'amministrazione ridisegnata

In Joomla 1.5 la navigazione dell'amministrazione è stata totalmente ridisegnata per essere più pulita e più usabile. Gli extension manager sono stati raggruppati e gli Installer/Uninstaller sono stati unificati, giusto per menzionare alcune cose. Date un'occhiata all'immagine seguente.


Navigazione di Joomla!

I Template possono avere dei parametri

In Joomla! 1.5 i template possono avere dei parametri esattamente come i moduli. Questa nuova funzionalità è estremamente potente dato che permette gli sviluppatori di creare templates molto flessibili e versatili. Tutti i parametri e le operazioni relative ai template sono situate nella nuova pagina "Parametri del Template".


Parametri del Template

  1. Qui dalla toolbar possiamo gestire tutte le operazioni relative ai template come la modifica dell'HTML e il CSS, l'anteprima e il salvataggio.
  2. Nel campo "Dettagli" possiamo vedere tutte le informazioni riguardo il template.
  3. In Joomla! 1.5 i templates possono avere dei parametri così come i moduli. Con l'aggiunta di questa funzionalità possiamo ora aspettarci dei templates molto più flessibili e usabili.
  4. Qui nel campo "Assegnamento Menu" possiamo assegnare il template a un particolare oggetto del menu. Tuttavia ci sono due tipi di template per cui quest'operazione non è possibile: il template di amministrazione e il template di default.

Possibilità di modificare tutti i CSS del template

Come tutti ricordiamo in Joomla 1.0 i template potevano usare file CSS multipli, ma dall'amministrazione di Joomla! potevamo modificare solo il default "template_css.css". Ora in Joomla 1.5 possiamo modificare tutti i files CSS usati dal template.


CSS del Template

Per modificare il file CSS desiderato, abbiamo bisogno soltanto di cliccare sul radio button vicino ad esso e quindi cliccare sul pulsante "Modifica" sulla toolbar.

Addio "Mambot", Ciao "Plugin"

In Joomla 1.5 non sentiremo più la parola "Mambot". D'ora in poi queste estensioni saranno chiamate "Plugin" e verranno gestite nel "Plugin Manager".


Gestione plugin

  1. Filtra i plugin dal loro nome
  2. Filtra i plugin dal loro stato

Nessuna textarea per il testo introduttivo


Modifica articolo

  1. I parametri dell'articolo sono rappresentati in pannelli dinamici scorrevoli.
  2. In Joomla! 1.5 il campo "Testo introduttivo" non è più presente. Ora c'è solo un campo di testo per il testo dell'articolo. Possiamo ancora avere un testo introduttivo usando il nuovo bottone "Leggi Tutto?" per separare il testo introduttivo dal testo dell'articolo vero e proprio. Tutto quello che dobbiamo fare è mettere il cursore sul punto in cui vogliamo separe i testi e cliccare sul magico pulsante "Leggi Tutto?". Apparirà una linea rossa per indicare la separazione.

Gestione degli articoli unificata

Per prima cosa il concetto di "Contenuto" è stato cambiato in "Articolo". Secondo, tutti gli articoli vengono ora gestiti in un posto solo: Gestione Articoli


Gestione articoli

  1. In Joomla 1.5 la gestione dell'archivio non è più presente, gli articoli archiviati vengono gestiti ora nella Gestione Articoli con due pulsanti: "Archivia" e "Ripristina".
  2. I parametri generali relativi all'articolo, come ad esempio la possibilità di linkare i titoli degli articoli, mostrare il link "Leggi tutto", ecc. sono ora configurabili cliccando il pulsante "Preferenze". In Joomla 1.0 questi parametri erano situati in nella sezione "Contenuto" nella Configurazione Globale del sito.
  3. Ora abbiamo un'opzione per filtrare gli articoli secondo il loro stato: "Pubblicato", "Sospeso" o "Archiviato".
  4. Gli articoli archiviati sono marcati come [Archiviati] in colore grigio.
  5. Nella lista degli articoli abbiamo la nuova colonna "Visite" che ci mostra le visite effettuate agli articoli. In Joomla! 1.0 questo parametro era situato in una pagina dedicata che non era molto conveniente da usare.

Unificati gli Installer/Uninstaller

In Joomla 1.5 il processo di installazione e disinstallazione delle estensioni si presenta in un posto unico: Gestione Estensioni.


Gestione estensioni

  1. Dalla toolbar superiore possiamo accedere all'installer e all'uninstaller unificato per ogni tipo di estensione.
  2. In Joomla! 1.5 possiamo installare tutte le estensioni da qualsiasi indirizzo Internet inserendo l'URL del pacchetto d'installazione dell'estensione.

Nuova gestione delle voci di menu

In Joomla 1.0 il processo di creazione di nuove voci di menu e la loro gestione è stato un vero tormento per i principianti. Il team di sviluppo di Joomla! lo ha tenuto a mente e ha svolto un ottimo lavoro per risolvere questo problema.
Adesso è veramente chiaro come creare e gestire le voci di menu.

Quando si crea una nuova voce di menu si seleziona il suo tipo da un albero di tipi di oggetto molto chiaro. In Joomla! 1.0 era una vera giungla di opzioni ed era veramente confusionario.


Nuova voce di menu

Dopo aver creato una nuova voce di menu abbiamo finalmente il pieno controllo su di essa. Possiamo cambiare il suo tipo, i parametri, qualsiasi cosa vogliamo. In Joomla! 1.0, se avessimo sbagliato tipo, l'unica scelta possibile sarebbe stata quella di cancellare la voce di menu e crearne una nuova.


Modifica voce di menu

  1. Una volta creata la voce di menu il suo tipo può essere cambiata grazie al pulsante "Cambia Tipo".
  2. Ogni voce di menu ha molti parametri che permettono una gestione flessibile e versatile.
    Per esempio nello screenshot precedente una voce di menu che linka un articolo ha dei parametri che definiscono come visualizzare l'articolo.
  3. In Joomla 1.5 si può decidere in quale finestra aprire le pagine linkate per ogni voce di menu. In Joomla! 1.0 questo era possibile solo per i collegamenti ai contenuti interni.

Separazione delle impostazioni comuni degli articoli

Come ricordiamo, in Joomla! 1.0 i parametri globali dei contenuti (Mostra Titolo, Titolo linkabile, Icona PDF, Icona Stampa, ecc.) sono situati nella Configurazione Globale del sito alla sezione "Contenuti". Ora in Joomla! 1.5, queste impostazioni sono state spostate nella gestione degli articoli e appaiono cliccando sul pulsante "Preferenze".


Impostazioni dell'articolo

Una popup in una lightbox con sfondo scuro ha un aspetto molto elegante e user-friendly.

Gestione del Cestino separata per menu e articoli

In Joomla! 1.5, il Cestino è stato separato nei due nuovi "Cestino voci di Menu" e "Cestino Articoli". Le loro funzionalità sono rimaste le stesse come in Joomla! 1.0.


Cestino Articoli


Cestino voci di menu

Alcune considerazioni personali

Ho trovato quest'articolo molto interessante ed utile (motivo per cui ho deciso di tradurlo), ma dobbiamo specificare che queste sono solo le novità principali e che non è stata menzionata la nuova funzionalità che da la possibilità a chi sviluppa template di controllare il codice XHTML dei singoli componenti e dei singoli moduli, funzionalità che cercheremo di approfondire nei prossimi articoli.

Commenti utenti  

Nessun commento postato

Aggiungi il tuo commento

Solo gli utenti possono commentare un'articolo.
‹ Precedente

Login

Hai dimenticato la password?

Registrati