Joomlashow arrow Articoli arrow Scegliere un buon editor WYSIWYG

Scegliere un buon editor WYSIWYG

03-02-2008 20:49

Avendo un pò di esperienza con Joomla, spesso mi capita per lavoro di dover fare delle modifiche a dei siti Joomla fatti da altri ed ho notato che la maggior parte di questi siti utilizza l'editor di default di Joomla.

Personalmente l'editor predefinito di Joomla non mi piace, perchè è lento nel caricamento e scomodo da utilizzare per effettuare modifiche al codice sorgente degli articoli.
Mi trovo molto bene con FCK Editor, più veloce e leggero, non è perfetto, ma per me è ottimo, mi permette di fare modifiche al sorgente molto velocemente, ed è molto comodo per caricare immagini sul server con pochi click. Non è il massimo per scrivere degli articoli tecnici che contengono al loro interno del codice XHTML o PHP, ma sono fiducioso che nelle prossime versioni gli sviluppatori di questa estensione correggeranno questi problemi.

Ecco quindi le principali alternative gratuite all'editor predefinito di Joomla:

Naturalmente ognuno di questi editor ha dei pregi e dei difetti, alcuni hanno delle caratteristiche che gli altri non hanno, alcuni sono più semplici ed intuitivi da usare, altri permettono una gestione più avanzata dei propri contenuti.

Non potendo dire quindi qual'è il migliore, il mio consiglio è di provarli tutti e di capire qual'è quello che si adatta maggiormente alle nostre esigenze (o a quelle dei vostri clienti).
Un'altro importante consiglio è quello di tenere aggiornato il vostro editor, controllando l'uscita di nuove versioni, perchè spesso vengono corretti dei BUG o vengono aggiunte nuove importanti funzionalità.

Ecco la lista completa degli editor disponibili per Joomla su Joomla.org.

Installare un editor e impostarlo come predefinito

Un'editor non è altro che un semplice mambot e perciò va installato come tale: scaricate l'editor che volete provare, andate nel pannello di installazione dei mambot (in Joomla 1.0 dal menu superiore: Installazione -> Mambots - In Joomla 1.5 gli installer sono unificati), caricate il file zip dell'editor e installatelo, assicuratevi che sia pubblicato (in Mambot -> Mambot sito).
Dopodichè, andate nella configurazione globale del sito e nella tab principale alla voce "Editor WYSIWYG predefinito" selezionate il nuovo editor (vale anche per Joomla 1.5).

Impostare un'editor diverso per un determinato utente

E' possibile anche scegliere un'editor diverso per ciascun utente, andando nel pannello di "Gestione Utenti", andiamo a modificare le caratteristiche dell'utente interessato e sulla destra nella tabella "Parametri" potremo scegliere un editor diverso per quel determinato utente (vale anche per Joomla 1.5).

Conclusione

Molti di voi probabilmente non avranno avuto bisogno di questo articolo, ma spero che possa essere stato utile a chi invece non conosceva queste utili funzionalità.

Commenti utenti  

Nessun commento postato

Aggiungi il tuo commento

Solo gli utenti possono commentare un'articolo.
‹ Precedente   Successivo ›

Login

Hai dimenticato la password?

Registrati