Joomlashow arrow Cos'è Joomla

Cos'è Joomla

JoomlaJoomla è un Content Management System Open Source per la gestione di siti web.

Parlando in termini più semplici Joomla è un software (programma) che va installato sul server e che permette di realizzare siti web dinamici gestibili da un pannello di controllo (backend o amministrazione).

Joomla è Open Source, ciò significa che il codice con cui è scritto viene rilasciato apertamente e gratuitamente a tutti, lo si può modificare e redistribuire a proprio piacimento senza essere costretti a pagare nessuna licenza.

Joomla è scritto in php e richiede un database mySQL per il mantenimento dei dati.

L'installazione di Joomla richiede qualche conoscenza tecnica riguardante il proprio computer o server mentre l'uso invece non richiede nessuna conoscenza tecnica particolare: è possibile utilizzare Joomla senza essere dei tecnici, web designer o programmatori; basterà infatti apprendere come utilizzare il potente pannello di controllo, anche se a prima vista non è molto semplice e si potrebbe venire spaventati dalla sua vastità.

Joomla è estendibile, ciò significa che ognuno di noi se vuole può scrivere delle estensioni che estendono, appunto e scusate il gioco di parole, le sue funzionalità.

Esistono vari tipi di estensioni: file di lingua, template (ossia vesti grafiche o temi), componenti, moduli e plugin.

Joomla è uno dei CMS più famosi ed utilizzati al mondo, conta un gran numero di estensioni sviluppate, alcune delle quali sono scaricabili gratuitamente e rilasciate con licenza open source.

Per scaricare la versione localizzata in italiano di Joomla visitate joomla.it.

 

Categorie

Web Design

siti web su misura, design unico

Updates

L'ultimo aggiornamento della directory è stato il 2014-02-01 18:40:45

Login

Hai dimenticato la password?

Registrati