Questo sito è in vendita
Joomlashow arrow News / Blog arrow I migliori siti selezionati per Gennaio 2010

I migliori siti selezionati per Gennaio 2010

31-01-2010 23:00

Su Joomlashow vogliamo celebrare l'inizio della seconda decade del millennio premiando tre esempi di siti realizzati in joomla che potremmo definire "minimali", ovvero caratterizzati da un design pulito, gradevole, intuitivo e chiaro.

Sto parlando dei siti di Matteo Martignoni, Antonella Spose, e Latini Ricevimenti

 

Andiamo a conoscere in dettaglio i due siti e vediamo come hanno risposto i loro direttori alle domande della nostra mini intervista.

Matteo Martignoni

Indirizzo: http://www.matteomartignoni.it/
Categoria: Siti Personali
Intervistato: Matteo Martignoni

Matteo Martignoni

Quando è stato lanciato il sito?

Matteomartignoni.it è stato lanciato nel mese di agosto 2009.

Chi è / Chi sono gli ideatori del sito?

Ho ideato personalmente il sito, con la consulenza dei grafici e dei progettisti dello studio creativo KreativeHouse.

Cerchi di descrivere in modo dettagliato e conciso i temi trattati / lo scopo / i servizi offerti dal vostro sito

Mi chiamo Matteo Martignoni, sono copywriter e scrittore. Questo sito è dedicato alla scrittura professionale (web e media tradizionali) e creativa. Agenzie e aziende possono sfogliare online il mio portfolio professionale, tenersi aggiornati sul mio lavoro, prendere contatto. Nel blog discuto di comunicazione e di scrittura, di pubblicità e di parole, mentre nella sezione speciale “racconti” è possibile scaricare originali inediti per leggerli con calma, stamparli e conservarli.

Descriva il motivo per cui avete adottato Joomla come CMS per il vostro sito e come vi trovate.

Joomla è stata la soluzione più rapida per implementare rapidamente un sito ex novo, capace di offrire funzionalità di blogging (commenti), e di gestione degli articoli, e degli RSS. Un'ottima funzionalità di Joomla che ho potuto riscontrare analizzando i tracciati di analytics è inoltre l'altissima ottimizzazione SEO del componente Artio JoomSEF, che ha condotto un numero sempre crescente di visitatori al mio sito.

Se il sito è stato realizzato da un professionista o da un'azienda esterna citi il nome e il sito web.

KreativeHouse si è occupata della realizzazione grafica del sito e della sua ottimizzazione. Per quanto rigurada l'aspetto estetico, segnalo l'uso di Cufon, una tecnologia molto interessante che consente di codificare i font "non standard" per il web, e mostrarli in output all'utente mantenendo sempre il codice html ottimizzato SEO.
(Un valido esempio è presente nella sezione Scrivo)

Ci dica come è venuto a conoscenza di Joomlashow e cosa ne pensa (sinceramente nel male o nel bene).

Mi sono iscritto a Joomlashow dopo aver ricercato su internet quale fosse la miglior strategia per aumentare le prestazioni del cms Joomla. JoomlaShow propone diverse strategie, alcune delle quali (spostare il codice javascript alla fine della pagina, ottimizzare le query, ecc.) ho sperimentato personalmente con successo.

Antonella Spose

Indirizzo: http://www.abitisposa-roma.com/
Categoria: Aziende
Intervistato: Antonella Neglia

Antonella Spose

Quando è stato lanciato il sito?

Il sito è andato on-line il 23/12/2009.

Chi è / Chi sono gli ideatori del sito?

Per la realizzazione del sito ci siamo affidati ad una cara amica di famiglia: lei nella vita fa tutt'altro. Ad ogni modo la sua passione per l'informatica l'ha portata a saper gestire pienamente quello che a suo dire è il cms piùversatile e completo presente sulla scena: Joomla.

Cerchi di descrivere in modo dettagliato e conciso i temi trattati / lo scopo / i servizi offerti dal vostro sito.

Il nostro sito "Antonella Spose - Abiti da sposa e cerimonia a Roma" rappresenta la nostra finestra sul Web. Al sito stiamo demandando la necessità di essere rappresentati in Internet, e quindi potremmo dire che il nostro è un "sito vetrina", attraverso il quale mostriamo al mondo i nostri prodotti, le nostre collezioni di vestiti nuziali, i nostri abiti da cerimonia, l'attività del nostro Atelier di Moda.

Descriva il motivo per cui avete adottato Joomla come CMS per il vostro sito e come vi trovate.

Joomla non lo conoscevamo: noi vendiamo abiti da sposa.

Tuttavia - grazie ai consigli di questa nostra amica - siamo stati felicissimi di averlo incontrato sulla nostra via...

In precedenza avevamo avuto altre tipologie di siti web: siti totalmente in Flash, ad esempio, ma non ne eravamo rimasti molto soddisfatti. Con Joomla abbiamo un pieno controllo delle nostre pagine web, anche senza avere grandi

competenze informatiche. E siamo liberi di poter aggiornare i contenuti quando più ne abbiamo bisogno. Inoltre questo cms - grazie alle sue risorse per il posizionamento sui motori di ricerca - ci sta dando una visibilità sul mercato mai raggiunta fino ad ora.

Se il sito è stato realizzato da un professionista o da un'azienda esterna citi il nome e il sito web.

Il sito è stato realizzato da un'amica di famiglia: la sua abilità informatica le sta facendo prendere in considerazione la possibilità di aprire una regolare partita IVA come webmaster. Lei si chiama Daniela, non ha ancora un sito web, però sarei lieta di fornirvi la sua email, se possibile: consulente.seo@gmail.com

Ci dica come è venuto a conoscenza di Joomlashow e cosa ne pensa (sinceramente nel male o nel bene)

In realtà Joomlashow ce lo ha fatto conoscere la nostra webmaster. Siamo felici di essere stati selezionati con il nostro sito di vestiti nuziali: siamo informati che ciò potrà contribuire a dare maggiore visibilità alla nostra attività, e questo non può che giovarci.

Latini Ricevimenti

Indirizzo: http://www.latiniricevimenti.com/
Categoria: Aziende
Intervistato: Gaetano Virgallito

Latini Ricevimenti

Quando è stato lanciato il sito?

All'inizio del 2009.

Chi è / Chi sono gli ideatori del sito?

L'aspetto comunicativo e tecnico del sito è stato curato quasi interamente da Microcreations, naturalmente dopo aver concordato i contenuti opportuni.

Cerchi di descrivere in modo dettagliato e conciso i temi trattati / lo scopo / i servizi offerti dal vostro sito.

La Latini Ricevimenti nell'ottica di migliorare i propri servizi e la propria strutura organizzativa ha deciso anche di realizzare 2 nuovi siti per promuovere le proprie attività. Il primo riguarda il servizio di catering rivolto ad aziende e privati, il secondo relativo al noleggio di attrezzature per catering.

Relativamente al sito latiniricevimenti.com si è cercato di rispettare il motto "differenti per scelta", quindi non solo un sito vetrina ma con contenuti che suggeriscono al cliente come oragnizzare il proprio evento e i menu più adatti. Tutte le immagini presenti sul sito sono tratte da reali eventi e realizzazioni della Latini e non, come spesso accade, utilizzando immagini "esterne" prelevate dai vari siti di rivedita foto. Il sitop comunque scaturisce da un progetto completo di immagine coordinata tramite la quale sono stati reliazzati i nuovi loghi e le brochure, sia scaricabili che cartacee.

Descriva il motivo per cui avete adottato Joomla come CMS per il vostro sito e come vi trovate.

Abbiamo adottato Joomla per una questione di personalizzazione e semplicità nell'aggiornamento di contenuti, che non sono solo i semplici articoli ma anche le gallerie fotografiche che corredano il sito.Inoltre il sito è collegato ad un account Google Analytics tramite il quale controlliamo le tendenze dei visitatori per la gestione di campagne mirate sui Google e siti di settore. In generale riteniamo Joomla un ottimo strumento essenziale per la gestione del nostro sito.

Se il sito è stato realizzato da un professionista o da un'azienda esterna citi il nome e il sito web.

Il sito e la nostra immagine è curata dalla Microcreations di Gaetano Virgallito.

Ci dica come è venuto a conoscenza di Joomlashow e cosa ne pensa (sinceramente nel male o nel bene)

Joomlashow è venuto fuori dalla ricerca relativa ad informazioni su Joomla eseguita dal personale di Microcreations, pensiamo sia un ottimo strumento per promuovere non solo Joomla ma anche i siti sontenuti nella directory, e comunque uno strumento di confronto tra gli sviluppatori.

Commenti utenti  

Visualizza 1 di 1 commenti

bellissimi

joomla il migliore. saluti

Scritto da: paolo (Guest) 04-10-2011 17:34

Aggiungi il tuo commento

Solo gli utenti possono commentare un'articolo.
Successivo ›

Categorie

Ricerca

Web Design

siti web su misura, design unico

Login

Hai dimenticato la password?

Registrati