Joomlashow arrow News arrow LE OLIVE TAGGIASCHE L'AZIENDA AGRICOLA ARDOINO PIETRO e finalmente.......L'OLIO NUOVO
LE OLIVE TAGGIASCHE L'AZIENDA AGRICOLA ARDOINO PIETRO e finalmente.......L'OLIO NUOVO

L' oliva cultivar taggiasca è tipica della provincia di Imperia, preziosa per la delicatezza del suo olio e imbattibile in salamoia. La sua coltivazione è l'elemento che più caratterizza l'entroterra del ponente ligure e oltre a donare prodotti di nicchia di qualità straordinaria aiuta a mantenere il territorio rendendo il paesaggio unico con le particolari terrazze “macchiate” di verde-argentato.
Ardoino Pietro è un agricoltore esperto nella coltivazione delle olive taggiasche.

 

     

 

Il lavoro incessante e instancabile, la passione e la tenacia, hanno fatto si che la sua azienda sia cresciuta negli anni e oggi nei 19 ettari di oliveti, ubicati nei comuni di Villa Faraldi e San Bartolomeo al mare (IM), si contino circa 6000 piante di questa pregiatissima cultivar. Con l'aiuto della famiglia, ha continuato a credere che la modernizzazione è possibile perfino in un'agricoltura eroica fatta di tradizioni e manualità. Anche i giovani figli lavorano in azienda e vedono nella terra il loro futuro.
Purtroppo i cambiamenti climatici delle ultime stagioni hanno fortemente compromesso la produttività dell'intero settore olivicolo ma comunque ogni anno arriva novembre con la gratificazione (più o meno buona) della raccolta.
Dopo mesi di lavoro continuo e tanta dedizione le taggiasche sono ormai mature per
essere raccolte, frante e finalmente.........l' olio nuovo : sciropposo, dolce, delicatamente fruttato. Un olio extravergine straordinario che ha la corposità della terra che lo partorisce e l'anima di chi la coltiva.


Azienda agricola di Ardoino Pietro
punto vendita: Via Aurelia 179

18016 San Bartolomeo al mare (IM) tel. 0183 402484
www.aziendaagricolapietro.com

 

 

 

 
< Prec.   Pros. >

Categorie

Web Design

 

>

Login

Hai dimenticato la password?

Registrati